Esperti in Diritto del Lavoro

Coronavirus: guanti e mascherine anche ai riders, condannata Deliveroo - Avv. Arturo Strullato

24 aprile 2020

Con una pronuncia del 14 aprile scorso (a questo link), il Tribunale di Bologna ha accolto in via cautelare ante causam il ricorso di un ciclofattorino Deliveroo che lamentava il rischio di contagio per l'indisponibilità dei dispositivi di protezione come guanti , mascherine, gel igienizzante e prodotti per la pulizia dello zaino.

Il Tribunale di Bologna ha accolto il ricorso inaudita altera parte sul presupposto che ai riders si applica l'intera disciplina di tutela dei lavoratori subordinati in forza dell'art.2 D. Lgs. n.81/2015, e quindi anche l'obbligo di garantire la sicurezza del lavoro.

Il DPCM del 11 marzo 2020, nel consentire la prosecuzione delle attività di ristorazione con consegna a domicilio, prevede che, a tutela dei clienti e dei dipendenti, la consegna avvenga nel rispetto delle norme igienico sanitarie, garantendo il rispetto delle relative prescrizioni.

L'udienza di discussione della causa è fissata per il 28 aprile ma nel frattempo Deliveroo deve consegnare "mascherina protettiva, guanti monouso, gel disinfettanti in quantità adeguata e sufficiente per lo svolgimento dell'attività lavorativa".

La decisione appare condivisibile poichè il rischio, infatti, è quello di arrecare pregiudizi irreparabili del diritto alla salute del lavoratore.

Archivio news

 

News dello studio

giu19

19/06/2020

Diritto alla qualifica superiore - Avv. Arturo Strullato

Diritto alla qualifica superiore - Avv. Arturo Strullato

Il conferimento sistematico, anche frazionato, al dipendente di mansioni superiori, risponde ad una esigenza strutturale dell'azienda e comporta il diritto del lavoratore alla corrispondente qualifica

mag13

13/05/2020

Part time verticale ciclico - Anche la Corte di Cassazione condanna l'INPS - Avv. Arturo Strullato

Part time verticale ciclico - Anche la Corte di Cassazione condanna l'INPS - Avv. Arturo Strullato

Dopo numerosi Tribunali, tra questi anche quello di Mantova, anche la Corte di Cassazione si pronuncia a favore dei lavoratori con contratto "part time ciclico verticale". Questo contratto risulta molto

mag12

12/05/2020

Buon compleanno Statuto!

Buon compleanno Statuto!

Lo Statuto dei Lavoratori compie 50 anni. Nello Statuto viene affermata la libertà di opinione dei lavoratori, garantendo la dignità del lavoratore contro ogni controllo illegittimo, fornisce