Esperti in Diritto del Lavoro

MANCATO VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI SINDACALI - CONDOTTA ANTISINDACALE - Avv. Arturo Strullato

19 novembre 2021

Il datore di lavoro che opera la detrazione della quota sindacale dalla busta paga del lavoratore che firma la relativa delega è tenuto a versarla senza indugio all’organizzazione sindacale.

Il comportamento omissivo del datore di lavoro si configura come antisindacale, in quanto in grado di pregiudicare l’acquisizione da parte del sindacato dei mezzi finanziari necessari allo svolgimento della propria attività, ricadendo conseguentemente nell’ambito applicativo della tutela inibitoria predisposta dall’art. 28 Stat. Lav..

A confermare il principio in parola è stata di recente il Tribunale di Mantova, Sez. Lavoro, il quale con Ordinanza del 02.11.2021 (a questo link) ha condannato un'azienda metalmeccanica operante nel mantovano.

Tale società, pur trattenendo regolarmente dalle buste paga dei propri dipendenti le quote corrispondenti alle deleghe firmate dagli iscritti al più importante sindacato dei  lavoratori metalmeccanici, non procedeva da oltre un anno al versamento in favore dell’organizzazione delle somme ad essa spettanti.

Il Tribunale di Mantova ha pertanto confermato che l’omesso versamento delle quote sindacali è in grado di intaccare le potenzialità organizzative e funzionali del sindacato, privandolo, seppur temporaneamente, di risorse finanziarie per svolgere l’essenziale attività di rappresentanza degli interessi dei lavoratori iscritti.

 

 

Archivio news

 

News dello studio

nov19

19/11/2021

MANCATO VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI SINDACALI - CONDOTTA ANTISINDACALE - Avv. Arturo Strullato

MANCATO VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI SINDACALI - CONDOTTA ANTISINDACALE - Avv. Arturo Strullato

Il datore di lavoro che opera la detrazione della quota sindacale dalla busta paga del lavoratore che firma la relativa delega è tenuto a versarla senza indugio all’organizzazione sindacale. Il

ott29

29/10/2021

Facebook e licenziamento - Avv. Arturo Strullato

Facebook e licenziamento - Avv. Arturo Strullato

Con la sentenza n. 27939 del 13.10.2021, la Cassazione ha confermato che il contenuto di un post, dal contenuto offensivo nei confronti del datore di lavoro e pubblicato su Facebook da un dipendente,

ott7

07/10/2021

LAVORATORE INVALIDO - LICENZIAMENTO PER SUPERAMENTO DEL PERIODO DI  COMPORTO - Avv. Arturo Strullato

LAVORATORE INVALIDO - LICENZIAMENTO PER SUPERAMENTO DEL PERIODO DI COMPORTO - Avv. Arturo Strullato

Si consolida nella giurisprudenza l'orientamento che ritiene discriminatoria la norma del CCNL che include nel calcolo del periodo di comporto le assenze di persone con disabilità, legate alla