Loading...

Coronavirus: guanti e mascherine anche ai riders, condannata Deliveroo - Avv. Arturo Strullato

  • 24/04/2020

Con una pronuncia del 14 aprile scorso (a questo link), il Tribunale di Bologna ha accolto in via cautelare ante causam il ricorso di un ciclofattorino Deliveroo che lamentava il rischio di contagio per l'indisponibilità dei dispositivi di protezione come guanti , mascherine, gel igienizzante e prodotti per la pulizia dello zaino.

Il Tribunale di Bologna ha accolto il ricorso inaudita altera parte sul presupposto che ai riders si applica l'intera disciplina di tutela dei lavoratori subordinati in forza dell'art.2 D. Lgs. n.81/2015, e quindi anche l'obbligo di garantire la sicurezza del lavoro.

Il DPCM del 11 marzo 2020, nel consentire la prosecuzione delle attività di ristorazione con consegna a domicilio, prevede che, a tutela dei clienti e dei dipendenti, la consegna avvenga nel rispetto delle norme igienico sanitarie, garantendo il rispetto delle relative prescrizioni.

L'udienza di discussione della causa è fissata per il 28 aprile ma nel frattempo Deliveroo deve consegnare "mascherina protettiva, guanti monouso, gel disinfettanti in quantità adeguata e sufficiente per lo svolgimento dell'attività lavorativa".

La decisione appare condivisibile poichè il rischio, infatti, è quello di arrecare pregiudizi irreparabili del diritto alla salute del lavoratore.