Loading...

MANCATO VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI SINDACALI - CONDOTTA ANTISINDACALE - Avv. Arturo Strullato

  • 19/11/2021

Il datore di lavoro che opera la detrazione della quota sindacale dalla busta paga del lavoratore che firma la relativa delega è tenuto a versarla senza indugio all’organizzazione sindacale.

Il comportamento omissivo del datore di lavoro si configura come antisindacale, in quanto in grado di pregiudicare l’acquisizione da parte del sindacato dei mezzi finanziari necessari allo svolgimento della propria attività, ricadendo conseguentemente nell’ambito applicativo della tutela inibitoria predisposta dall’art. 28 Stat. Lav..

A confermare il principio in parola è stata di recente il Tribunale di Mantova, Sez. Lavoro, il quale con Ordinanza del 02.11.2021 (a questo link) ha condannato un'azienda metalmeccanica operante nel mantovano.

Tale società, pur trattenendo regolarmente dalle buste paga dei propri dipendenti le quote corrispondenti alle deleghe firmate dagli iscritti al più importante sindacato dei  lavoratori metalmeccanici, non procedeva da oltre un anno al versamento in favore dell’organizzazione delle somme ad essa spettanti.

Il Tribunale di Mantova ha pertanto confermato che l’omesso versamento delle quote sindacali è in grado di intaccare le potenzialità organizzative e funzionali del sindacato, privandolo, seppur temporaneamente, di risorse finanziarie per svolgere l’essenziale attività di rappresentanza degli interessi dei lavoratori iscritti.